Quantcast
Channel: Ricercare Imprese » marketing
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

WhatsApp per l´assistenza clienti: perchè usarlo?

$
0
0

Qualche decennio fa se avessimo comprato un telefono in un negozio e per qualche motivo avessimo avuto bisogno dell´assistenza clienti ci saremmo recati nel posto dell´acquisto. Cosa succede se invece oggi acquistiamo un telefono online? Certamente esiste ancora la possibilità di recarsi in un luogo fisico o chiamare un determinato numero di telefono in caso di bisogno ma in quest´era digitale la maggior parte dei processi si svolge in internet, anche l´assistenza clienti.

Al giorno d´oggi la tendenza è essere presenti e farsi trovare sui canali che il cliente utilizza abitualmente. Ecco perchè molte aziende hanno pensato di avvicinarsi alla loro clientela offrendo assistenza anche tramite e-mail o sui diversi social network, in particolare su Twitter. Esistono però ancora molti mezzi che non sono sfruttati al meglio per questo scopo. Uno di questi è sicuramente WhatsApp.

WhatsApp per le imprese

Non c´è bisogno di avere tante statistiche sotto gli occhi per capire che al momento WhatsApp è una delle applicazioni più diffuse e utilizzate per la comunicazione quotidiana. Questo servizio potrebbe essere vantaggioso anche per la vostra impresa. Non avete ancora pensato di utilizzarlo? Allora cerchiamo di convincervi presendandovi alcuni vantaggi che l´app potrebbe offrirvi.

  • Probabilmente più di qualcuno non ama l´assistenza clienti sui social network per una questione di privacy. Non tutti infatti sono disposti a presentare il proprio problema pubblicamente, con un tweet che tutti possono leggere. Ecco perchè WhatsApp in questo senso rappresenta un´ottima soluzione per coloro che vogliono avere più riservatezza. Un messaggio su WhatsApp è una comunicazione privata solo tra fornitore e cliente.
  • Su WhatsApp è possibile scambiarsi sms ma anche materiale multimediale come foto, video o registrazioni audio. Un vostro cliente potrebbe quindi inviarvi una foto o un video di un danno che il prodotto ha subito e voi potreste dirgli subito se è qualcosa che si può riparare oppure no.
  • Le conversazioni su WhatsApp non si cancellano da sole quindi è possibile rileggerle a distanza di tempo per vedere a proposito di quali tematiche un cliente ha più bisogno di assistenza, quali prodotti complementari gli si potrebbero offrire e via dicendo.
  • WhatsApp è quasi gratuito. Quasi perchè come probabilmente molti di voi sanno dopo un anno dalla data di attivazione si devono pagare 0,99 centesimi di dollaro annualmente per poter utilizzare il servizio (così funziona per chi utilizza Android. I possessori di iPhone invece devono pagare anche il primo anno di utilizzo). Proprio una cifra irrisoria, grazie alla quale però è possibile raggiungere tutti coloro che utilizzano l´app. E sono tanti!
  • Chi lo conosce può confermare che WhatsApp è facile e intuitivo e non sono necessarie doti particolari per saperlo utilizzare. Ecco perchè si presta bene anche a diverse fasce di età e a diversi tipi di clienti.
  • WhatsApp è un servizio mobile, utilizzabile ovunque (se si dispone di una connessione ad internet, chiaro) e senza limiti di tempo. Questo pressupone anche che voi venditori siate in grado di rispondere velocemente alle richieste dei vostri clienti.
  • Se siete in grado di reagire velocemente alle richieste della vostra clientela riuscirete a guadagnarvi la sua fiducia nei confronti della vostra attività e dei vostri prodotti e a stabilire un rapporto più profondo e duraturo che va al di lá del semplice acquisto.

Vi siete convinti adesso? Con un pò di costanza e costi praticamente nulli potete offrire alla vostra clientela un´assistenza innovativa, effettiva ed efficace. Se la vostra azienda possiede uno smartphone scaricate subito l´app e comunicate sulla vostra pagina web e sui social network il numero al quale i clienti vi possono contattare.

Aspettiamo le vostre numerose (e positive!) testimonianze!

(Foto: © Abul Hussain - flickr.com)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images